L'oracolo di Ravenswood by Deborah Harkness

L'oracolo di Ravenswood by Deborah Harkness

autore:Deborah Harkness [Harkness, Deborah]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2024-06-24T12:00:00+00:00


15

Quando raggiunsi l’albero delle streghe all’ingresso del Ravens’ Wood, tre persone mi stavano aspettando come promesso: Ann Downing, Katrina e zia Gwyneth.

Di Meg Skelling nemmeno l’ombra.

La somma sacerdotessa indossava, come di rigore, il mantello nero con il cappuccio per sottolineare la solennità degli eventi di quella sera. Ma Ann non era l’unica a essersi vestita per l’occasione. Mary Sidney mi aveva insegnato l’importanza di essere abbigliata in modo appropriato: «Nessuno va in battaglia senza un’armatura come si deve» mi aveva detto quando mi aveva preparata all’incontro con la regina d’Inghilterra nel 1591. All’epoca avevo indossato uno dei suoi vecchi abiti, abbinato a uno splendido ventaglio di piume di struzzo e a una gorgiera che mi incorniciava il viso. Quella sera avevo scelto una camicia bianca appena stirata, con i polsini arrotolati per il caldo, e una gonna di lino nero che mi ondeggiava intorno alle caviglie quando camminavo. Per qualche ragione, i soliti leggings neri, per quanto comodi, non mi erano parsi adatti e avevo optato per un look più stregonesco. Mi ero assicurata di infilarmi nei lobi gli orecchini di perle di Ysabeau, pensando che sarebbe stato confortante avere con me un dono della formidabile madre di Matthew. Dopo essermi stretta una cintura dai colori vivaci intorno alla vita ed essermi raccolta i capelli in un morbido chignon, avevo avuto la certezza che persino Mary avrebbe approvato.

A Matthew la mise era piaciuta. Avevo temuto che la nostra conversazione al chiaro di luna l’avrebbe allontanato da me, incrinando la nostra complicità proprio quando avevo più bisogno del suo sostegno. Invece – a mano a mano che le nostre verità venivano alla Luce, al sicuro dai terrori dell’Oscurità e dell’Ombra – la sincerità aveva portato una nuova intimità.

«Ti aspetterò sotto il castagno quando avrai finito» aveva promesso dopo avermi ammirata. Prima che lasciassi Orchard Farm, mi aveva dato un dolce bacio affettuoso. Riuscivo ancora a sentire il suo sapore sulla lingua, confortata dall’idea di portare con me in battaglia una parte di lui.

«Meg Skelling ha messo in discussione la tua idoneità a percorrere il Sentiero oscuro della magia suprema» disse Ann Downing senza preamboli. «Accetti la sfida? Non c’è vergogna nel tirarsi indietro.»

«Non ho cambiato idea.» Sollevai il mento sopra il colletto alzato della camicia. «Spetta alla dea, non a Meg, giudicare se merito di percorrere il Sentiero oscuro.»

«Molto bene. Ma non ci sono regole che limitano l’uso della magia in una sfida sul Crocicchio» mi avvertì. «Nulla è vietato. Non c’è nemmeno una durata prestabilita. La gara continua finché una delle due non cede.»

Né io né Meg eravamo propense a cedere. Saremmo potute restare là per giorni.

«Goody Wu seguirà la sfida da qui» spiegò Ann. «Se prevede un pericolo per la vostra vita o la vostra incolumità, chiederà una sospensione immediata ed esprimerà un parere riguardo alle mosse successive.»

«Ricorda, Diana, che la maggior parte di noi deve fare diversi tentativi al Crocicchio per trovare la propria strada» disse Katrina. «Provare una volta, e tornare a provare ancora, non è un fallimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.